FAST LOGO
Esperanto LOGO
AIE LOGO
 

Iniziativa comunitaria ADAPT per il settore dell'editoria scolastica

 
 
Presentazione Formazione a distanza Seminari Iniziative internazionali Archivio materiali
 
Linea Bianca

Gli scenari dell'editoria scolastica I finanziamenti nazionali e comunitari

Linea Bianca

I nuovi prodotti e servizi multimediali per la scuola e la formazione

Linea Bianca

Le nuove tecnologie telematiche per la didattica

Linea Bianca

La scuola italiana: dati e prospettive

Linea Bianca

e-mail
Linea Bianca

HomePage


line.white.gif (2537 byte)

Che cosa significa usare Internet nella didattica?

Guglielmo Trentin

CNR - Istituto Tecnologie Didattiche, Genova

 

Che cosa significa usare Internet nella didattica? Quali attività educative può progettare un insegnante che vuole comunicare e collaborare a distanza con studenti e colleghi lontani? E con quali obiettivi educativi ?

Nel tentativo di dare una risposta alle precedenti domande, in questo articolo saranno affrontati tre aspetti rilevanti nell'uso didattico di Internet. Il primo riguarda la categorizzazione delle attività conducibili in rete. Il secondo si riferisce alle competenze e alle conoscenze richieste all'insegnante per utilizzare efficacemente le diverse possibilità offerte dalla telematica. Il terzo, infine, riguarda una possibile tassonomizzazione degli obiettivi educativi perseguibili con il supporto delle reti.

La piramide delle attività in rete

Un modo per visualizzare la possibile categorizzazione delle attività conducibili per via telematica è quello di disporle sui piani di un edificio immaginario eretto a forma di piramide (figura 1) (Trentin, 1998).

Ma perché proprio una piramide? Il motivo è abbastanza semplice. Sezionando una piramide parallelamente alla sua base si ottengono piani di superficie via via decrescente: minore è la superficie minore è la popolazione che può essere ospitata.

In altre parole, più saliremo di piano e maggiori saranno i requisiti richiesti a coloro che intendono usare la rete a supporto delle attività educative: di riflesso questo si tradurrà in una selezione dei potenziali attori.

Figura 1 – I diversi livelli di utilizzo di una rete telematicaP

Indice

Documento completo in formato DOC Documento completo in formato RTF
  Indice


line.white.gif (2537 byte)

Linea Blue

Che cosa significa usare Internet nella didattica?

Linea Blue
 
Un progetto in parte finanziato dalla Commissione europea e dal Ministero del lavoro e della previdenza sociale U.C.O.F.P.L. - Div. IV nell'ambito del programma di Iniziativa Comunitaria ADAPT.
Europa MinLavoro ADAPT